TRASFERIRE LA RESIDENZA O CAMBIARE VIA
Qui trovate tutta la documentazione e le informazioni riguardanti il trasferimento di residenza e il cambio di abitazione
Ultima modifica 25 ottobre 2023
Con la L. 35 del 2012 è entrata in vigore su tutto il territorio nazionale la cd. "Residenza in tempo reale" dove il soggetto richiedente viene iscritto nell'Anagrafe della Popolazione Residente dal giorno della presentazione della domanda.
Il procedimento ha avvio nel giorno in cui viene presentata la domanda e si conclude con l'accertamento di residenza da parte degli Agenti di Polizia Locale.
Il procedimento riguarda anche il cambio via/abitazione all'interno del territorio comunale.
La residenza viene confermata solo se la persona dimora effettivamente nell'abitazione.
Scarica la documentazione da presentare
Nell'allegato A troverete la lista con tutti i documenti da presentare da parte dei cittadini extracomunitari.
Nell'allegato B troverete la lista con tutti i documenti da presentare da parte dei cittadini comunitari.
L'allegato C deve essere compilato e firmato da parte dell'intestatario della famiglia che risiede già nell'abitazione;
L'allegato D deve essere compilato dal genitore che non sposta la residenza nel caso in cui l'altro genitore modifichi la residenza anche del figlio minore;
L'allegato E deve essere compilato e firmato da parte del proprietario dell'abitazione al di fuori del caso in cui essa sia già di proprietà di chi sposta la residenza.
Il modulo di dichiarazione di residenza deve essere compilato in ogni sua parte e devono essere riportati gli estremi catastali dell'abitazione (Li trovate nel contratto di locazione, sull'atto di compravendita o sulla documentazione riguardo l'imposta TARI ed IMU), in caso di contratto di locazione devono essere riportati gli estremi di registrazione presso l'ufficio territorialmente competente dell'Agenzia delle Entrate e deve essere allegata una copia al momento della presentazione della dichiarazione. Infine essa deve essere firmata da parte di tutti i soggetti maggiorenni che spostano la residenza.
Sia con il modulo di dichiarazione di residenza sia con i relativi allegati devono essere incluse le copie dei documenti di identità.
Tutta la documentazione può essere inviata nei seguenti modi:
- Presentandola presso l'ufficio negli orari di apertura;
- Inviando una PEC all'indirizzo protocollo@pec.comune.villongo.bg.it