Ufficio Tributi

Telefono: 035927222 int. 2

E-mail: tributi@comune.villongo.bg.it

Pec: protocollo@pec.comune.villongo.bg.it

Orari di apertura Sportello Tassa rifiuti (TARI) e distribuzione sacchi:

• Lunedì - Giovedì e Venerdì dalle 08:30 alle 12:30
  • Martedì e Mercoledì dalle 08:30 alle 14:00

Orari di apertura Sportello IMU/TASI:

• Lunedì e Giovedì dalle 09:00 alle 13:00

L'Ufficio Tributi è preposto alla gestione delle entrate dei tributi e tasse comunali. Aggiorna la banca dati delle dichiarazioni o comunicazioni di variazione e rendicontazione dei versamenti IMU e TASI. Fornisce consulenza al contribuente informandolo sulle possibilità, consentite dalla normativa, di tutela nelle situazioni irregolari, con l'accertamento con adesione e con il ravvedimento operoso, alla verifica degli imponibili IMU, all'attività di accertamento sulle aree fabbricabili. Applica le tariffe TARI, assicurando la gestione delle nuove iscrizioni e cessazioni a ruolo e le attività di accertamento.

SERVIZI E COMPETENZE

La redazione dei regolamenti comunali che hanno valenza in materia di fiscalità locale.

Studio ed elaborazione di dati per la definizione delle aliquote e delle tariffe.

Il controllo delle denunce e dei versamenti e forma gli atti di liquidazione ed accertamento del tributo.

La formazione dei ruoli ordinari e dei ruoli coattivi per la riscossione dei tributi locali.

Dispone i rimborsi e provvede a discaricare le quote inesigibili e le quote non dovute.

Predispone gli atti da sottoporre all'approvazione degli organi di governo e gestionali dell'Ente.

Cura l'informazione al contribuente.

Predispone la modulistica inerente l'attività di istituto.

Riceve le denunce di variazione/cessazione.

Distribuisce i sacchi per la raccolta differenziata.