Descrizione
๐๐๐๐จ๐ฆ๐จ๐ฅ๐ ๐๐๐ ๐๐ง๐๐ฅ๐ per attività di ESTUMULAZIONE/ESUMAZIONE
Dal 31 marzo al 4 aprile sarà chiuso il CIMITERO DI SANT’ALESSANDRO
Dal 7 aprile all’11 aprile sarà chiuso il CIMITERO DI SAN FILASTRO
๐๐๐ง๐ ๐ฆ๐จ ๐๐ฆ๐ง๐จ๐ ๐จ๐๐๐ญ๐๐ข๐ก๐/๐๐ฆ๐จ๐ ๐๐ญ๐๐ข๐ก๐
โก๏ธ Tra le attività fondamentali per garantire la sostenibilità e la continuità del cimitero è necessario procedere – anno dopo anno – all’attività di estumulazione/esumazione. I dati di Villongo fotografano quale amministrazione ha effettivamente posto attenzione ai cimiteri e alla loro gestione.
โก๏ธ Dal 2006 al 2022 sono state eseguite 260 complessive fra esumazioni ed estumulazioni. Una media di 16 estumulazioni all’anno.
โก๏ธ L’arretrato sulle estumulazioni a Villongo era enorme. Ad ottobre del 2022, il Comune di Villongo doveva procedere 376 esumazioni /estumulazioni per concessioni scadute fino al 2021. Un arretrato enorme che ha portato i cimiteri del Comune di Villongo ad una situazione di difficoltà.
โก๏ธ In 2 anni e mezzo abbiamo fatto un lavoro importante in materia di cimiteri, liberando molto spazio e procedendo a estumulazioni che risultavano bloccate – senza nessuna valida ragione - da decenni.
โก๏ธ Anche qui i dati parlano:
- Nel 2023 abbiamo eseguito 92 esumazioni/estumulazioni.
- Nel 2024 ne abbiamo fatte 44.
- Dal 1° aprile al 10 aprile del 2025, ne sono in programma 50 fra i due cimiteri.
- In 2 anni e mezzo sono state fatte 186 estumulazioni.
๐ค๐๐ฒ๐๐๐ผ ๐๐ถ๐ด๐ป๐ถ๐ณ๐ถ๐ฐ๐ฎ ๐ฐ๐ต๐ฒ – ๐ถ๐ป ๐ฑ๐๐ฒ ๐ฎ๐ป๐ป๐ถ ๐ฒ ๐บ๐ฒ๐๐๐ผ – il Comune di Villongo ha fatto quasi ๐พ๐๐ฎ๐ป๐๐ผ ๐ณ๐ฎ๐๐๐ผ ๐ถ๐ป ๐ญ๐ฒ ๐ฎ๐ป๐ป๐ถ, ๐๐ฟ๐ฎ ๐ถ๐น ๐ฎ๐ฌ๐ฌ๐ฒ ๐ฒ ๐ฎ๐ฌ๐ฎ๐ฎ.
Al termine di questo ciclo ne restano ancora da fare circa 120 che – salvo imprevisti – intendiamo esaurire entro due anni.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2025, 14:47