Descrizione
Sono in consegna gli avvisi di pagamento TARI. Sul punto, qualche precisazione:
1️- La TARI copre interamente i costi di raccolta e smaltimento: ciò che i cittadini pagano corrisponde al costo del servizio. Nulla rimane nelle casse comunali.
2️- Quest’anno i villonghesi avranno un 𝗥𝗜𝗦𝗣𝗔𝗥𝗠𝗜𝗢 𝗠𝗘𝗗𝗜𝗢 di circa 2 euro sulla TARI rispetto all’anno scorso. Per il secondo anno consecutivo il Comune di Villongo riesce a ridurre la tassa grazie alla 𝗧𝗔𝗥𝗜𝗙𝗙𝗔 𝗣𝗨𝗡𝗧𝗨𝗔𝗟𝗘, alla 𝗦𝗕𝗔𝗥𝗥A 𝗗’𝗔𝗖𝗖𝗘𝗦𝗦𝗢 𝗔𝗟 𝗖𝗘𝗡𝗧𝗥𝗢 𝗗𝗜 𝗥𝗔𝗖𝗖𝗢𝗟𝗧𝗔 e a un’attenta 𝗗𝗜𝗙𝗙𝗘𝗥𝗘𝗡𝗭𝗜𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 da parte dei villonghesi. Queste misure hanno evitato l’aumento della TARI dovuto al consistente rincaro dei costi energetici.
3️- Malgrado il risparmio ottenuto grazie agli interventi comunali, quest’anno la TARI registra un lieve aumento di 6 euro dovuto all'introduzione della nuova componente perequativa da parte di ARERA (l’Autorità nazionale di Regolazione Energetica Reti e Ambienti) destinata a finanziare il 𝗕𝗢𝗡𝗨𝗦 𝗦𝗢𝗖𝗜𝗔𝗟𝗘 𝗥𝗜𝗙𝗜𝗨𝗧𝗜, ossia il bonus introdotto a livello nazionale. È bene precisare che il contributo di 6 euro non rimane nelle casse del Comune ma sarà interamente versato alla Cassa per i Servizi Ambientali e Energetici.
4️- l Bonus sociale rifiuti (TARI) è lo sconto automatico - introdotto a livello nazionale - del 25 % sulla bolletta dei rifiuti destinato a nuclei con ISEE fino a 9.530 oppure fino a 20.000 € se con almeno 4 figli a carico.
5️- Ottenere – a livello comunale – un 𝗥𝗜𝗦𝗣𝗔𝗥𝗠𝗜𝗢 sulla Tari e il 𝗡𝗢𝗡 𝗔𝗨𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢 della stessa è un ottimo risultato. Per tutte le info si può contattare l’ufficio tributi o lo sportello TARI ai contatti presenti sul sito istituzionale: https://www.comune.villongo.bg.it/it/page/ufficio-tributi-7c6ac46d-7a8a-4efa-a787-5d6915ee2251
Il Sindaco
A cura di
Ultimo aggiornamento: 18 agosto 2025, 11:49