CERTIFICATI ED AUTOCERTIFICAZIONI

Ultima modifica 15 novembre 2021

I Certificati anagrafici possono essere richiesti presentandosi in ufficio e scontano una marca da bollo di € 16.00 (in fondo trovate le esenzioni) e NON scontano diritti di segreteria. Se sono esenti da marca da bollo essi possono essere richiesti anche via email o via PEC indicando il soggetto, l'uso e la motivazione per la richiesta e l'esenzione prevista, deve essere inoltre allegato un documento di identità.

I Certificati di Stato Civile possono essere richiesti solo da parte dell'interessato o da chi ha un legittimo interesse, essi non scontano alcun tipo di diritto e sono esenti da marca da bollo. Possono essere richiesti anche via email o via PEC indicando il soggetto, l'uso e la motivazione per la richiesta, deve essere inoltre allegato un documento di identità.

Alcuni certificati e autocertificazioni possono essere scaricati in modo immediato e digitalmente attraverso il portale ANPR e fino al 31/12/2021 i certificati sono esenti da bollo, la procedura è riportata qui.

I CERTIFICATI NON POSSONO ESSERE PRESENTANTI ALLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI O A GESTORI DI PUBBLICI SERVIZI (art. 40 DPR 28 dicembre 2000, n.445) per esse ci sono le AUTOCERTIFICAZIONI, dei moduli da compilare autonomamente e presentate alla P.A. In allegato trovate alcune autocertificazioni da stampare:

AUTOCERTIFICAZIONI ANAGRAFICHE:

AUTOCERTIFICAZIONI DI STATO CIVILE:

AUTOCERTIFICAZIONI DELLA LEVA MILITARE:

AUTOCERTIFICAZIONI VARIE:

 

 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot