Il Sindaco del Comune di Villongo ha fatto una comunicazione alla popolazione per fornire informazioni e consigli pratici e utili per evitare danni alla salute derivanti da esposizione ad elevate temperature.
MISURE PER EVITARE DANNI ALLA SALUTE DERIVANTI DALL’ESPOSIZIONE DA ELEVATE TEMPERATURE
1. Non uscire nelle ore più calde
2. Migliorare l’ambiente domestico e di lavoro
3. Bere molti liquidi
4. Moderare l’assunzione di bevande contenenti caffeina, evitare bevande alcoliche
5. Fare pasti leggeri
6. Vestire comodi e leggeri, con indumenti di cotone, lino o fibre naturali (evitare le fibre sintetiche). All’aperto è utile indossare cappelli leggeri e di colore chiaro per proteggere la testa dal sole diretto. Proteggere anche gli occhi con occhiali da sole con filtri UV. Particolare attenzione ai bambini.
7. In auto, ricordarsi di ventilare l’abitacolo prima di iniziare un viaggio, anche se la vettura è dotata di un impianto di ventilazione. In questo caso, regolare la temperatura su valori di circa 5 gradi inferiori alla temperatura esterna evitando di orientare le bocchette della climatizzazione direttamente sui passeggeri.
8. Evitare l’esercizio fisico nelle ore più calde della giornata.
9. Offrire assistenza a persone a maggiore rischio (come gli anziani che vivono da soli, i lattanti etc.) e segnala ai servizi socio-sanitari eventuali situazioni che necessitano di un intervento.
10. Dare molta acqua fresca agli animali domestici e lasciarla in una zona ombreggiata.