AVVISO: SERVIZIO MENSA
Servizio di MENSA SCOLASTICA A.S. 2022/2023 – Nuova modalità di iscrizione
L’Amministrazione Comunale informa che per il prossimo anno scolastico il servizio di mensa scolastica verrà informatizzato, con conseguenti novità in merito a:
- modalità di iscrizione;
- gestione dei ticket (buoni mensa);
- modalità di pagamento (sistema pagoPA).
La novità più importante riguarda l’iscrizione al servizio che è indispensabile per l’ammissione al servizio stesso e non verrà effettuata tramite la scuola ma tramite il Comune.
L’iscrizione al servizio di MENSA SCOLASTICA per l’anno scolastico 2022/2023 dovrà essere effettuata dal 4 luglio 2022 al 15 settembre 2022 ONLINE: in autonomia, oppure richiedendo supporto direttamente in comune previo appuntamento telefonico al numero: 035-927222 int. 7 nei seguenti giorni e orari:
- Lunedì: 9.00-13.00
- Martedì: 11.00-13.00
- Mercoledì: 11.00-13.00
- Giovedì: 16.30-18.30
Di seguito le indicazioni per effettuare l’iscrizione (unica modalità per accedere al servizio).
- I genitori accedono al sito del Comune di Villongo comune.villongo.bg.it nella sezione “ISCRIZIONE AI SERVIZI SCOLASTICI”. Lì troverete il link al portale genitori (http://schoolesuite.it/default1/villongo), sito su cui fare l’iscrizione online e, con l’inizio del prossimo anno scolastico, monitorare lo stato del servizio per vostro/i figlio/i.
Per accedere è necessario utilizzare l’identità digitale (SPID o Carta d’Identità Elettronica – CIE). Si prega quindi di attrezzarsi con uno di questi strumenti per l’avvio delle iscrizioni.
Il genitore che farà l’accesso sarà l’adulto di riferimento a cui saranno inviate eventuali comunicazioni via mail, via sms o via posta. Per effettuare l’iscrizione è necessario essere in possesso di almeno un indirizzo mail e di un numero di cellulare.
- Cliccare su “Iscrizioni Online/Aggiornamento dati/Rinnovo”, scegliere il servizio a cui volete iscrivere i vostri figli e iscriverli UNO ALLA VOLTA.
La domanda non presuppone automaticamente l’ammissione al servizio.
MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO
Il servizio di refezione scolastica si svolgerà presumibilmente a decorrere da martedì 4 ottobre 2022 nelle giornate di martedì e giovedì. Ad ora, non sappiamo dare informazioni precise sul numero di persone ammesse al servizio mensa per l’a.s. 2022/2023. Il Comune e l’Istituto Comprensivo si stanno attivando per garantire quanti più accessi possibili al servizio mensa, seguendo anche alcuni parametri richiesti, utili alla creazione di una graduatoria, qualora le iscrizioni fossero superiori rispetto alla capacità di ricezione del servizio:
- Condizione lavorativa di entrambi i genitori
- Comune di residenza del minore
- Frequenza del servizio (solo un giorno/entrambi i giorni)
Stiamo anche ipotizzando di gestire il servizio con un doppio turno (primo turno accesso al servizio mensa ore 12.30 – Secondo turno accesso al servizio mensa ore 13.15 circa).
Ad inizio anno scolastico, verranno date specifiche in merito, con la conferma o meno dell’ammissione al servizio.
DOCUMENTI NECESSARI:
- Dati anagrafici del genitore che fa l’iscrizione e del/la bambino/a per cui deve essere fatta l’iscrizione (data di nascita, codice fiscale, scuola e classe);
- Indirizzo di posta elettronica e numero di cellulare;
- Sarà necessario fornire eventuali richieste di dieta speciale e/o di dieta personalizzata per motivi di salute (modulistica da scaricare e caricare direttamente nella procedura di iscrizione on line oppure da presentare all’ufficio scuola personalmente o tramite mail all’indirizzo: biblioteca@comune.villongo.bg.it).
- Sarà necessario fornire eventuali richieste di dieta speciale e/o di dieta personalizzata per motivi etico/religiosi (modulistica da scaricare e caricare direttamente nella procedura di iscrizione on line oppure da presentare all’ufficio scuola personalmente o tramite mail all’indirizzo: biblioteca@comune.villongo.bg.it).
TARIFFE
Il servizio ha un costo di € 4,50 a pasto. Prima dell’inizio del servizio dovrà essere effettuato un pagamento sulla tessera virtuale dell’alunno iscritto al servizio mensa. Ad ogni accesso verrà scalato l’importo del pasto. L’alunno con un credito residuo inferiore a quello del pasto, non potrà accedere al servizio mensa. Il sistema provvederà a inviare all’indirizzo mail o al numero di cellulare fornito in fase di registrazione un avviso che il credito sta esaurendo. I pagamenti dovranno essere effettuati tramite PagoPA (maggiori informazioni verranno date a inizio anno scolastico).
Per chi avesse ancora dei buoni residui cartacei dell’anno scolastico 2021-2022 è pregato di farlo presente all’ufficio scuola per ottenere il rimborso o l’accredito sul conto virtuale del figlio.
ATTENZIONE!
Non sono al momento previste scontistiche dedicate né per chi ha più persone in famiglia che accedono allo stesso servizio e né per chi presenta modello ISEE.
Per eventuali chiarimenti contattare il Comune di Villongo, ufficio scuola, al numero 035-927222 int. 7 o scrivendo una mail al seguente indirizzo: biblioteca@comune.villongo.bg.it.